skip to Main Content

Sin dal 1998 svolgo consulenza gestionale, ossia un insieme di attività coordinate, con l’obiettivo di migliorare tutti i processi aziendali e di abbatterne i costi delle inefficienze.

Gli interventi effettuati volti al recupero dell’efficienza passano per progetti di re-engineering dei processi o per il miglioramento a piccoli passi.
Alla base di tali attività e dei relativi controlli vi sono specifiche competenze che consentono di elaborare soluzioni customizzate per il miglioramento della produttività.

Analisi finanziaria

Conduzione analisi finanziarie complesse per determinare i rendimenti attuali e futuri con documentazione di dati e risultati.

La previsione finanziaria è una parte cruciale di questo processo e viene utilizzata per aiutare nella creazione del budget.

Budget

Valutazione dei budget, delle spese e dell’efficienza operativa precedente e momentanea, al fine di sviluppare e implementare i budget futuri.

Monitoraggio regolare delle spese e dei profitti di un’azienda, raccomandazioni al management per massimizzare i profitti (nel lungo termine).

Miglioramento della produttività aziendale

Trattasi di migliorare la produttività aziendale per mezzo di piccoli e costanti cambiamenti o di una trasformazione radicale dei processi. Sono queste le due vie da percorrere per migliorare produttività aziendale, efficienza e qualità. La scelta tra il primo o il secondo metodo dipende dal settore e dal segmento di mercato coperto dalla singola realtà. La maggior parte delle volte, il processo viene eseguito attraverso una capillare duplice attività di analisi dei tempi e dei metodi e della Lean production.

Fornire addestramento

In qualità di esperto nelle finanze e nelle operazioni di management aziendali, si ricorre alla formazione, ai dipendenti dell’azienda, sui temi più importanti, specialmente in ottica di miglioramento continuo.

Questa formazione non è completa, ma riguarda piuttosto concetti rilevanti per il completamento del proprio lavoro e contribuirà all’efficienza complessiva dell’azienda.

Un aiuto prezioso

Grazie alla mia Laurea in Economia e Commercio e a più di vent’anni di esperienza maturata sul campo, sono la persona giusta se si tratta di dare nuovo slancio e migliorare la tua azienda.

Business Financial Analysis: esempi